I centri di Formentera

I centri di Formentera

Affitto appartamenti a Es Pujols e in tutti i più importanti centri di Formentera: scegli la vacanza che fa per te!

La caratteristica dell’isola di Formentera, date anche le sue dimensioni, è quella di non avere un vero e proprio capoluogo bensì una serie di centri abitati ognuno dei quali presenta delle caratteristiche proprie.

Proprio questa varietà costituisce uno degli elementi di fascino dell’isola che si aggiunge alle sue spiagge con la sabbia bianca e l’acqua trasparente che ne fanno una meta per gli amanti della natura.

La Savina è l’unico porto dell’isola ed è quindi considerabile a tutti gli effetti come la “porta di Formentera”. Una volta arrivati è possibile raccogliere informazioni presso l’Ufficio del Turismo che ha sede qui nonché noleggiare barche, auto e biciclette o prenotare un’escursione guidata in mare. Pur non essendo particolarmente caratteristico è molto accogliente con i turisti grazie ai suoi negozi e locali e ad un mercatino artigianale durante la stagione estiva.

San Francisco Javier è il grande centro abitato dell’isola con il suo centro storico e  la chiesa fortificata dove si svolgono varie manifestazioni, soprattutto musicali, e feste locali. Qui vi sono concentrate tutte le istituzioni (comune, camera di commercio, polizia, ospedale) e le più importanti attività commerciali (supermercati, farmacie, banche, ristoranti, bar, edicole). Molto frequentata anche al mattino, per colazioni ed acquisti presso le bancarelle di souvenir lungo la passeggiata prima di trascorrere la giornata in spiaggia.

Sant Ferran de Ses Roques è il secondo centro più grande dell’isola dove si trova la maggior parte dei residenti ed ha un’intensa vita notturna. Da menzionare come importante elemento della tradizione locale il ristorante Fonda Pepe, luogo di ritrovo degli hippy locali sin dagli anni ’70 e che merita almeno una visita durante il soggiorno. Un interessante mercatino artigianale serale e le serate musicali organizzate davanti alla chiesetta completano l’offerta di esperienze che il villeggiante non può mancare di fare in questo centro.

Es Pujols è la gemma nascosta di Formentera, dove il lusso e la bellezza naturale si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Immersa nella calda atmosfera delle Baleari, questa incantevole località costiera è la destinazione perfetta per coloro che cercano un rifugio di pace e serenità. Con le sue spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, Es Pujols incanta i visitatori con paesaggi da cartolina. Passeggia lungo la costa, goditi il sole sulla spiaggia o esplora le calette appartate – ogni momento è un dipinto vivente della bellezza naturale. Es Pujols si anima di notte, trasformandosi in un paradiso per chi ama la vita notturna. Ristoranti, bar e locali alla moda offrono una varietà di delizie culinarie e cocktail esotici, mentre il brulicante ambiente notturno regala una vibrante energia che rende ogni serata indimenticabile. Per chi ama lo shopping, Es Pujols offre boutique alla moda e mercatini locali che presentano opere d’arte e artigianato locale. Per un tocco culturale, visita le chiese storiche e le pittoresche stradine del centro, immergendoti nell’atmosfera autentica dell’isola.

Es Calò è un piccolo paese di pescatori con un porticciolo tradizionale dove si può assaporare il mare in un ambiente di marinai. La spiaggia è relativamente piccola ma ci sono due calette molto belle vale a dire Es Caló de Sant Agustí e Ses Platgetes. Si consiglia di visitare l’ambiente circostante e i ristoranti della zona che sono tra i migliori dell’isola.

Ca Marì è un piccolo centro abitato che si popola per lo più nel periodo estivo. Si affaccia sulla splendida spiaggia di Mitjorn, la più grande dell’isola. Anche le altre spiagge principali come Es Pujols, Llevant e Illetes sono raggiungibili in pochi minuti in bicicletta o scooter.

El Pilar de la Mola è il centro abitato più tipico di Formentera ed è il luogo dove risiede la maggior parte della comunità hippy. Durante la stagione turistica, ogni domenica pomeriggio si celebra un mercatino artigianale; l’autenticità di tutti i prodotti messi in vendita è garantita. L’elemento di maggior interesse di questo centro è rappresentato dal suo faro ubicato sulle scogliere più alte dell’isola: qui l’impervia costa raggiunge i 200 metri di altezza. Si raggiunge tramite una strada in salita e quello che vi aspetta alla fine sarà un paesaggio che difficilmente dimenticherete.

Affitta una casa a Formentera:
appartamenti, ville e fincas in affitto a Formentera

Condividi sui tuoi social networks: