Tour delle migliori pizzerie di Formentera

Le migliori pizzerie a Formentera - Quartieri Spagnoli

Viaggiare ed assaggiare le specialità culinarie dei luoghi che si visitano è un trend oramai assodato. Quando andate a Venezia correte alla ricerca dello spritz più rinomato della città? Avete fatto su e giù per le strade di San Francisco alla ricerca del clam chowder più famoso?
Nulla di strano, dato che l’avventura gastronomica è parte integrante di qualsiasi vacanza che si rispetti.

Ma cosa succede se dopo aver saziato la vostra curiosità vi viene voglia di una pizza all’estero e vi trovate a Formentera? Noi italiani dopo qualche tempo fuori dal bel paese ne sentiamo un bisogno quasi fisiologico!

Acclamata in ogni angolo della terra, questa signora dalle umili origini gode di un riscatto culturale e gastronomico che pochi altri piatti al mondo possono rivendicare.
Formentera, la piccola perla delle Baleari, vanta un’ampia scelta di pizzerie. Grazie alla presenza di numerosi imprenditori italiani, la pizza margherita, con tutte le sue varianti, ha trovato casa poco lontano dalla sua madre patria.

Quartieri Spagnoli

Se amate l’autentica pizza napoletana, ovvero quella facilmente ripiegabile su se stessa e che presenta un cornicione gonfio di colore dorato, una tappa ai Quartieri Spagnoli è d’obbligo. Questa pizzeria, situata poco distante dalla piazza di San Ferran è un pezzo di Napoli alle Baleari.

Il pizzaiolo chiaramente è partenopeo ed il forno, in cui vengono magistralmente cotte le pizze, è a legna. La bontà di sua maestà la pizza risiede nelle materie prime utilizzate: tutti condimenti freschissimi e di altissima qualità.
Risulta difficile consigliarne una tra tutte ma, tra le nostre preferite, ci sono la “Margheritona”, una pizza soffice con il bordo ripieno di ricotta e la pizza “a sorpresa”: affidatevi al pizzaiolo e non potrete rimanere delusi! Immancabile, in una vera pizzeria napoletana, è la pizza fritta: gustosissima e cotta alla perfezione.

Il locale, che funziona anche come ristorante, è frequentato sia da famiglie che da gruppi di amici. Se siete una coppia che cerca un po’ di intimità vi suggeriamo di prenotare (con largo anticipo in alta stagione) un tavolo sull’esclusiva terrazza: avrete tutta la vista su Sant Ferran e sarete avvolti dalla magia di Formentera. Infine, l’accoglienza calorosa dei titolari Eugenio e Susy vi farà sentire come a casa.

Macondo

Le migliori pizzerie a Formentera - Macondo

Se volete immergervi in un’atmosfera tipicamente spagnola, la pizzeria Macondo, situata nella strada pedonale di Sant Ferran, è il posto giusto dove fermarsi. A differenza dei Quartieri Spagnoli (dalla quale dista circa 100 metri) il Macondo, propone la pizza romana, caratterizzata dall’essere sottile e croccante, una variante molto nota della classica pizza napoletana. Nel menù troverete un’ampia proposta, dalle pizze tradizionali a quelle super farcite e variegate.

Il locale è molto frequentato sia dai turisti che dalle persone del posto, ma grazie all’elevato numero di posti a sedere all’aperto, sarà molto facile avere un tavolo velocemente.
Dopo aver saziato la vostra voglia pizza, potrete fare una passeggiata tra le bancarelle dell’animato mercatino tradizionale che si trova a due passi dalla pizzeria, oppure, dirigervi per uno hierbas (liquore tipico di Formentera) alla poco distante e celebre Fonda Pepe.

La pizzeria Macondo ha anche una succursale specializzata in tapas: si trova all’inizio della strada asfaltata che conduce alla torre di Punta Prima.

Panperfocaccia

Le migliori pizzerie a Formentera - Panperfocaccia

Questo locale, presente dal 2011, si trova al porto di La Savina, proprio di fronte al molo di attracco dei grandi yacht. Il loro punto di forza è sicuramente il forno a legna fatto su misura da abili artigiani partenopei! La pizza proposta è ovviamente quella napoletana, fedele sin dall’impasto a tutti i dettami della ricetta tradizionale.

Da Panperfocaccia si respira un’atmosfera allegra, dove poter trascorrere una bella serata in compagnia sull’ampia terrazza di circa 450 mq. Consigliamo di provare la pizza con il prosciutto Pata Negra.

Sa Panxa

Le migliori pizzerie a Formentera - Sa Panxa

Questo locale si trova a Sant Ferran, lungo la strada che conduce alla Mola e precisamente di fronte al bar Verdera. Identificarlo non è facilissimo poiché, dall’esterno, non si vede praticamente nulla se non una piccola insegna. Entrando però, scoprirete un delizioso giardino ed una cucina di ottima qualità.

L’ambiente è informale, rilassato, e la gestione tutta italiana è riuscita ad accaparrarsi una grande fetta di Formenterensi. Sa Panxa infatti, è un locale poco turistico dove poter respirare l’autentica vita isolana.

Tutte le pizze possono essere fatte anche con farina integrale, con un piccolo sovrapprezzo di 2 €. Se amate provare abbinamenti particolari, vi suggeriamo di assaggiare la pizza “Otto” con sobrasada picante (salume tipico di Maiorca), formaggio di capra, cipolla rossa e miele.

Il segreto di questo ristorante pizzeria, che prepara anche ottimi hamburger, sono sicuramente le frequenti serate animate da musica dal vivo. Inoltre, se doveste visitare Fomentera fuori stagione sarà uno dei vostri posti preferiti: il Sa Panxa è infatti aperto tutto l’anno. È presente inoltre il servizio a domicilio, nel caso una sera abbiate voglia di una pizza a casa!

Café del Lago

Le migliori pizzerie a Formentera - Cafè del Lago

Questo ristorante italiano vanta innanzitutto una location da 10 e lode. Situato a La Savina, si affaccia sul piccolo lago salato S’Estany des Peix ed i colori che si possono ammirare al tramonto, comodamente seduti sulla loro terrazza, valgono assolutamente una visita. Fatevi coccolare dagli abili barman e prendete un aperitivo in attesa della cena. Non ve ne pentirete!

Le pizze proposte da Cafè del Lago vantano materie prime freschissime e degna di nota è sicuramente l’originale pizza “Payesa” farcita con gli ingredienti della famosa insalata payesa (pesce essicato, patate, pomodori, peperoni, cipolle, vele di pane).

Dato che il locale è anche un ottimo ristorante, potrete optare per un antipasto da scegliere tra quelli sulla carta. Il personale è molto attento al servizio e non lascerà nulla al caso. Ideale per una cena romantica a lume di candela.

Chezz Gerdi

Il loro motto è “más que un restaurante” ed effettivamente l’esperienza del gusto (e non solo) in questo luogo viene più che appagata. Chezz Gerdì è un punto di riferimento per gli amanti dell’isola ed oltre ad essere un ottimo ristorante sforna delle pizze strepitose.

Il momento ideale per assaggiarne una o più, magari da dividere con gli amici, è sicuramente quello dell’aperativo: in un’atmosfera vivace e con un sottofondo musicale potrete assaggiare la loro particolare ricetta. Le proposte, infatti, sono tutte ricercate e caratterizzate dalla freschezza delle materie prime.

Assaggiate la pizza “Iberica” (mozzarella fior di latte, mascarpone, prosciutto iberico e fichi) e poi vorrete provare anche tutte le altre! L’ambiente è alla moda ed i prezzi adeguati alla proposta.

Margarita

Se volete mangiare una pizza dall’impasto leggero e fuori un po’ croccante da Margarita non resterete delusi! Potrete scegliere l’impasto di ogni pizza tra la farina xeixa, integrale e gluten free. Si trova a Sant Francesc e precisamente vicino alla gelateria La Mukkeria, ideale per finire un pasto in dolcezza.

Margarita però non propone solo ottime pizze, ma è specializzato anche in sushi e ceviche: il loro motto è infatti Tokyo to Lima. Locale eclettico, è infatti aperto anche per colazione.

S’Olivera

Questa pizzeria si trova ad Es Pujols, lungo la via principale che conduce al mare. Le pizze sono giganti, sottilissime e leggere da digerire poiché preparate senza lievito. Il personale ci tiene molto a far sentire i clienti a proprio agio e quindi il servizio è sempre caloroso ed attento.

L’ambiente è adatto sia alle famiglie che ai gruppi di amici. Grazie alle TV presenti nel dehor non vi perderete nessun evento sportivo.

Pizza Pazza

Pizza Pazza è una pizzeria storica di Formentera ed è presente sin dal lontano 1982. Fu il primo ristorante italiano ad aprire sull’isola. Si trova nel centro di Es Pujols e gode di una bella terrazza dove poter cenare.

Offre un’ampia scelta di pizze con la possibilità di averle con differenti impasti: potrete optare tra quella fatta con la farina integrale, con la farina di kamut oppure con quella senza glutine con un leggero sovrapprezzo di 2-3 €. L’ambiente è famigliare.

Aigua i Farina

Le migliori pizzerie a Formentera - Aigua i Farina

Questo locale, dall’ambiente curato, si trova a fianco al negozio di costumi Alma Gemela, proprio nel cuore di Sant Francesc. La proposta di pizze è ampia e, oltre alle classiche intramontabili, potrete assaggiarne alcune che vantano accostamenti inediti.

Ugly Pizza

Questo locale molto informale si trova nel centro della movida di Es Pujols ed è gestito da Alex, un simpatico ragazzo bresciano. In un ambiente giovane e dinamico assaggerete una pizza leggera farcita con ingredienti sempre freschi.

Sono presenti due schermi che trasmettono i più importanti match del calcio italiano: pizza e partita della squadra del cuore saranno l’accoppiata vincente anche durante la vostra vacanza a Formentera! Ugly Pizza si trova nel quadrilatero festaiolo di Es Pujols: dopo cena avrete l’imbarazzo della scelta tra i locali dove proseguire la vostra serata.

Mola Mia

È una pizzeria gestita da personale italiano e si trova a due passi dal mercatino Hippy più famoso di Formentera, quello di La Mola appunto. Frequentata principalmente di mercoledì e domenica, qui si può mangiare una buona pizza sottile in un ambiente informale.
Locale a conduzione familiare. I gestori bresciani sono inoltre sempre disponibili e sorridenti. Prezzi contenuti.

Riassumiamo ora le pizzerie di Formentera, dividendole per centri abitati:

Es Pujols: Chezz Gerdi, S’Olivera, Pizza Pazza, Ugly Pizza.
Sant Ferran: Quartieri Spagnoli, Macondo, Sa Panxa.
Sant Francesc: Margarita, Aigua i Farina.
La Savina: Panperfocaccia, Café del Lago.
La Mola: Mola Mia.

Condividi sui tuoi social networks: