I migliori tramonti di Formentera

I migliori tramonti di Formentera

Dove ammirare i migliori tramonti di Formentera?

Da molti è considerata l’isola della libertà, il posto del cuore ove spogliarsi di tutto: cattivi pensieri, abiti ed abitudini. Formentera è amata indistintamente da qualsiasi tipo di persona. Il suo spirito hippy, che ancora aleggia tra quelle stradine polverose che conducono al mare, fa di questo fazzoletto di terra il “buen retiro” sempre per più persone. Famosa per le sue bellissime Spiagge ed il mare cristallino, sono però i suoi tramonti a regalarle un fascino quasi mistico.
Sfumature che variano dal rosso al rosa ma anche al viola intenso si manifestano inconsapevoli della loro bellezza. Se non avete mai visto un tramonto a Formentera beh… allora è il caso che corriate ai ripari!

Su quest’isola di ridotte dimensioni il momento in cui il sole saluta il giorno per dare spazio alla sera è celebrato come un vero e proprio rito: la “puesta del sol” è il nome di questo momento magico. Eh sì, e non crediate che siano parole esagerate per descriverlo!

Una prova tangibile dell’indiscutibile bellezza dei tramonti di Formentera è il successo che questi riscuotono nelle foto postate su Instagram. Che possiate criticare chi sia intento a cogliere lo scatto migliore invece che immergersi in quell’atmosfera fugace… beh, da una parte potremmo darvi ragione. Ma, come in tutte le cose, esiste l’altra faccia della medaglia: le foto, testimonianza evocativa e durevole nel tempo, sono anche quell’oggetto che ci permette di ricordare i momenti passati che, si sa, con un’immagine possono restare decisamente più vividi.

In ogni caso, che siate coloro che sono a caccia della luce e dell’inquadratura perfetta o apparteniate alla categoria dei “no social”, i tramonti di Formentera restano uno degli spettacoli più belli dell’isola. Vi raccontiamo ora dove poter ammirare quelli più suggestivi.

Cap de Barbaria

Al primo posto, il tramonto più bello di Formentera lo si può vedere a Cap de Barbaria. Questa località, celebre per il suo faro, gode di un favorevole orientamento a sud-ovest. Ed è proprio sulle impervie scogliere che ospitano il colosso luminoso che vi dovrete recare per assistere alla puesta del sol.

I migliori tramonti di Formentera

Per raggiungere il faro dovrete recarvi in auto o in motorino fino alla sbarra di delimitazione del sentiero. Fino a qualche anno fa era infatti possibile arrivarci direttamente con il proprio mezzo ma, la sempre maggiore attenzione del Consell Insular di Formentera alla tutela del paesaggio, ha imposto il divieto di accesso diretto. La scelta si è rivelata idonea non solo da un punto di vista ambientale ma anche sotto un aspetto esperienziale.

La bellissima passeggiata, poco più di un chilometro, che vi condurrà al cospetto del faro è un momento altamente introspettivo. Vedrete come la natura si diraderà man mano che ci si avvicina alla roccia ed il silenzio, misto alla brezza marina, vi metterà inevitabilmente in contatto con il vostro io più profondo.

Ma le emozioni non finiscono qui. Una volta ammirato il faro, e dopo essere scesi nella piccola grotta poco distante, prendete posto nell’ampia scogliera. Il paesaggio intorno a voi avrà un aspetto lunare. Davanti potrete ammirare solo una tavola blu e un sole infuocato che inizia il suo saluto alla giornata. Munitevi di qualche birra e vi garantiamo che lo spettacolo del tramonto a Formentera vi stupirà.

Cala Saona

Subito dopo Cap de Barbaria, la puesta del sol più bella di Formentera si può vivere al chiringuito della spiaggia di Cala Saona. Questa località, poco distante dal faro, ospita una meravigliosa spiaggia incastonata tra alte scogliere di colore rosso. Vi consigliamo dunque di passare la vostra intera giornata di mare proprio qui e, senza aspettare l’ultimo minuto, recatevi sulla piccola terrazza del grazioso chiringuito.

È l’unico che spicca a sinistra della spiaggia e, leggermente rialzato e con l’aspetto di una palafitta, è il posto migliore per un aperitivo al tramonto a Formentera. Ordinate da bere, qualcosa da stuzzicare ed abbandonatevi alla magia dei colori. Resterete stupiti dalla meraviglia di questo fenomeno!

Piratabus

Esistono dei luoghi sull’isola che sono delle vere e proprie istituzioni: il Piratabus è uno di questi. Il chiringuito, che da tantissimi anni non ha più l’aspetto di un bus (perché lo era veramente!) è da sempre un punto di riferimento per tutti gli amanti dei tramonti a Formentera.

Si trova sulla selvaggia spiaggia di Migjorn ed ogni sera, poco prima del calar del sole, vede l’avvicendamento di numerosi vacanzieri a caccia non solo dello scatto perfetto ma anche del mojito più buono dell’isola. Eh sì, perché è questo il loro cocktail di punta. Preparato a ritmi frenetici sembra che abbia un ingrediente segreto: è infatti difficile accontentarsi solo di una bevuta. Ma è tutta l’atmosfera che aleggia intorno a questo chiringuito a rendere l’esperienza del tramonto così magica.

Su queste scogliere sono nati amori, amicizie e negli anni ’70 i Pink Floyd, grandi amanti dell’isola, sono passati da qui per assistere allo spettacolo della natura. Personaggi stravaganti, famiglie, gruppi di amici, tutti possono trovare la loro dimensione in questo posto così evocativo.

Ma ciò che rende ancora più suggestiva la puesta del sol è la musica. Nel momento esatto in cui il sole inizia a tramontare, dagli altoparlanti vicino al bar viene diffusa la canzone “Con te partirò” di Andrea Bocelli. Se non avete mai provato tale emozione possiamo solo dirvi che è da pelle d’oca! Cercate sul vostro account Instragram l’hashtag #piratabus e potrete per un attimo immergervi in quelle favolose atmosfere decisamente hippy style. Un aperitivo al tramonto al Piratabus non può mancare tra le cose da fare a Formentera!

Beso Beach

Formentera, poliedrica e magica come sempre, offre aperitivi per tutti i gusti. È questo il caso del Beso Beach, uno dei più bei locali di Formentera, che ha sede anche in altre località celebri come Ibiza, Tulum e Sitges. Qui l’atmosfera è decisamente più festaiola e cool. Il chiringuito, situato sulla spiaggia di Es Cavall d’en Borras  , vicino a quella di Ses Illetes, si presenta con un aspetto molto selvaggio ma allo stesso tempo alla moda.

Per entrare è necessario pagare un ticket di 25€ che vi sarà poi convertito in credito una volta entrati. Quello che dovete aspettarvi è divertimento allo stato puro: abili barman e bellissime cameriere faranno di tutto per farvi passare una serata indimenticabile. Sarà come essere in discoteca ma non proprio: divertimento, balli, e ottimi drink saranno i compagni della vostra serata.

I migliori tramonti di Formentera

Perché al Beso Beach, dopo avere ammirato il fantastico tramonto e fatto la foto di rito alla panchina che reca la celebre scritta “no hay verano sin beso” potrete scatenarvi fino a tarda sera! Se gli aperitivi nelle altre location terminano dopo che il sole è calato, qui dimenticatevi di tornare a casa! Oltre a bere e ballare potrete anche cenare in un ambiente esclusivo e trendy.

Sa Sequi

Poco distante dal Beso Beach troviamo invece il locale Sa Sequi. Qui l’ambiente cambia totalmente, si torna a respirare quello spirito un po’ hippy che caratterizza tutta l’isola. Durante l’aperitivo è possibile accomodarsi su dei comodi divanetti oppure intorno a dei piccoli tavolini che guardano direttamente il mare.

Ci troviamo a poca distanza dal porto di La Savina e, da lontano, si scorgono i profili delle barche ormeggiate. Quando il sole inizia a scendere, il cielo inizia a colorarsi e man mano ad infuocarsi di colori strabilianti. Vederlo scendere all’orizzonte sarà uno degli spettacoli più belli della vostra vacanza. Vi suggeriamo di ordinare il vostro cocktail preferito e di accompagnarlo con uno stuzzichino come i “chipirones”, gustosi calamaretti fritti. Ah, è anche uno dei posti meno turistici dell’isola, quindi altamente consigliato se non amate la folla!

El Mirador de La Mola

Ma oltre ai chiringuitos in spiaggia c’è un altro posto per ammirare il tramonto a Formentera: stiamo parlando del Mirador de La Mola. Questo luogo, come dice il nome stesso, è un punto panoramico e si trova sull’unica zona elevata dell’isola. Per raggiungerlo dovrete percorrere, con il vostro scooter od auto, la strada statale che conduce alla località di El Pilar de la Mola, famosa per ospitare il mercatino Hippy ogni domenica e mercoledì pomeriggio e per essere sede di uno dei due fari di Formentera.

I migliori tramonti di Formentera

Riconoscere il punto esatto da dove ammirare il tramonto non sarà difficile: troverete tantissimi turisti che come voi saranno proprio lì per godersi lo spettacolo. Da questa altezza infatti il panorama cambia totalmente. Potrete ammirare una parte dell’isola dall’alto, precisamente il punto dove si restringe ed il mare bagna entrambi i lati, e godere di uno scenario altamente suggestivo. Inoltre se volete potete anche fermarvi per cena visto che è presente anche un ristorante dal nome omonimo.
Alcune delle foto più belle che potete trovare sui social network sono infatti scattate proprio da qui! Una tavolozza di colori che spazia dal rosso più intenso fino ad arrivare al viola si staglierà davanti ai vostri occhi.

Es Molì de Sal

Lo dichiariamo fin dall’inizio: questo è un locale decisamente chic e alla moda. Per essere i benvenuti dovrete indossare una camicia, se siete uomini, ed abbigliamento consono alla situazione se siete donne. Stiamo parlando di Es Molì de Sal, storico ristorante di Formentera andato alla ribalta dei più grazie alla presenza occasionale dei coniugi Ferragnez. Il 2019 è stato il secondo anno che ha visto la loro presenza in questo magnifico ristorante situato vicino a Playa de Ses Illetes. Se non ci credete vi basterà curiosare nei loro profili Instagram: immancabili le foto con la paella e lo sfondo del mare.

Ma, la celebre coppia, non ha mai goduto degli splendidi tramonti a Formentera dalla location di questo strepitoso locale. L’aperitivo infatti, si svolge principalmente nella zona esterna e prospiciente al mare. Una terrazza naturale che gode di un panorama ineguagliabile. Probabilmente il posto più esclusivo di Formentera dove ammirare il tramonto.

Chezz Gerdi

Terminiamo con un luogo simbolo della “isla bonita”, o meglio un posto molto famoso che ospita uno dei “feticci” di Formentera: il ristorante beach club Chezz Gerdi e il suo iperfotografato pulmino colorato Volkswagen T1. Sì, avete capito, è proprio quel minibus coloratissimo e carico di disegni come fiori e simboli della pace dove, ognuno di noi, ha almeno fatto una foto! In alto, giusto per caratterizzarlo ulteriormente, c’è la scritta Formentera.

Il beach club Chezz Gerdi  ha una storia antica e avvolta nella leggenda. Vi basti sapere che da qui sono passati numerosi VIP del calibro di Johnny Depp, Leonardo di Caprio  e Leo Messi. Non ve li citiamo tutti perché la lista sarebbe veramente lunga!
Il ristorante, aperto dalle 11 del mattino fino a tarda serata, è un luogo d’incontro molto frequentato da chi ama farsi coccolare. Se cercate un suggestivo tramonto a Formentera e magari avete casa nella centralissima località di Es Pujols, questo è il posto che fa per voi.

Il momento dell’aperitivo è decisamente trendy e attira numerose persone che si precipitano qui dopo la loro giornata di mare. L’ambiente è giovanile, dinamico e soprattutto non manca mai la musica: ogni tardo pomeriggio è sempre presente un dj in consolle. Molto attivi sui social e in particolare su Instagram, l’equipe di Chezz Gerdi non manca di testimoniare in diretta l’aperitivo più cool dell’isola: nel caso siate da un’altra parte e vi stiate annoiando vi basterà prendere il vostro mezzo e precipitarvi alla festa.

La zona bar è molto ben fornita con alcolici di altissima qualità ma, per un aperitivo a Formentera, che si possa definire a cinque stelle, noi vi suggeriamo di accompagnare i cocktail con la loro pizza Iberica: una specialità della casa che vi lascerà senza parole. Chezz Gerdi infatti è anche una delle migliori pizzerie di Formentera.

I migliori tramonti di Formentera I migliori tramonti di Formentera

Condividi sui tuoi social networks: