3 aperitivi imperdibili

3 aperitivi imperdibili

Chi, dopo una faticosissima giornata in spiaggia, non vorrebbe rilassarsi e bere un ottimo mojito al calar del sole??

Secondo noi nessuno rinuncerebbe mai a tal proposta!  Eh si, perché chi dice Formentera, dice aperitivo: una delle più note attività praticate sulla isla bonita!

Numerosi sono i posti dove potrete bere e mangiare qualcosa al calar del sole ma noi vi consigliamo 3 chiringuitos  imperdibili: in questi posti che vi sveleremo, entrerete in contatto con lo spirito più selvaggio dell’isola e porterete per sempre con voi dei ricordi indelebili.

Piratabus

Piratabus

Questo chiringuito è senza dubbio uno dei più conosciuti e frequentati dell’isola. I suoi famosi mojito e lo spettacolare tramonto che si ammira dalla scogliera vicina è quanto di più instagrammato ci sia ogni estate.

Si tratta di un piccola costruzione in legno sulla spiaggia di Migjorn. Da lontano avvisterete come naufraghi assettati la famosa bandiera con il teschio che lo identifica: ecco quello è il Piratabus! Famosissimo per gli eccezionali mojito che vengono preparati dagli instancabili barman (vedrete con i vostri occhi quanto lavorano) il rito dell’aperitivo su questa scogliera è una delle esperienze più belle che potrete vivere a Formentera!

Qui troverete un’atmosfera festaiola ed internazionale, non c’è vacanziero che non faccia almeno un aperitivo in questo luogo fantastico. Vi consigliamo di arrivare presto se non volete incorrere in lunghe (ma divertenti) code: nel caso vi tocchi aspettare potrete sempre fare amicizia con i vostri compagni di “sventura” e condividere con loro l’attesa per assaggiare uno dei mojito più buoni di tutta la vostra vita! Provare per credere!

Kiosko 62

Kiosko 62

Il Kiosko 62 è un chiringuito molto spartano situato nella zona di Cà Marì, all’inizio della spiaggia di Migjorn. La struttura del bar è molto semplice e vi affascinerà subito per la sua aurea da “riparo per naufraghi”: un botteghino di legno, tavolini sparsi ed una rete che fa da copertura durante il solleone, tutto sempre fronte mare e con i piedi nella sabbia. Cosa chiedere di più?!

Nel caso fosse un po’ affollato potrete mettere il vostro telo dove troverete spazio e nessuno si risentirà se vi sarete accomodati in modo un po’ disordinato. L’atmosfera è molto informale e rilassata: gestito da spagnoli, vi consigliamo di assaggiare un cocktail decisamente particolare, la pomada.

Orginario di Minorca, questo cocktail è un concentrato di gin e limoni e fu inventato nel 1967 da Magi Camps. Non aspettatevi però il solito gin lemon: qui i limoni sono quelli genuini cresciuti al sole di Formentera ed il gin utilizzato è tipico dell’isola minorchina. Lo Xoriguer è infatti un gin barricato nelle botti di quercia bianca americana e nel 1997 ha ricevuto dal Consell Insular la Denominazione Geografica d’Origine “Gin di Minorca”. Buona pomada a tutti!

Lucky

Lucky

Il kiosko Lucky  è una vera istituzione per Formentera. Gestito da miei conterranei, quindi bolognesi, sono riusciti a creare il giusto mix tra l’italianità tanto bistrattata all’estero e la vera identità di questa magica isola.

Il chiringuito in sé e un piccolo bar dove operano instancabili ragazzi che si prodigano non solo nel preparare ottimi cocktail ma anche per proporre una cucina che ha aria di casa: una piadina vista mare vi farà riconciliare con il mondo intero!

Condividi sui tuoi social networks: