L’isola di Formentera è l’isola abitata più piccola delle Baleari (19 km di lunghezza).

E’ situata a sud dell’isola di Ibiza, a sole 2 miglia nautiche da questa, benché la distanza tra i porti di Ibiza e la Savina (Formentera) sia di 12 miglia.
Malgrado si tratti di un’isola piccola, la sua forma frastagliata fa sì che essa abbia una grande estensione (82 km) in proporzione alla propria superficie.

Questo paradiso è raggiungibile con volo aereo (meno di 2 ore) dalle principali città italiane facendo scalo ad Ibiza ed aggiungendo 25 minuti di traghetto, oppure via mare con traghetti in partenza dai diversi porti della penisola iberica come Barcellona, Valencia, Denia, quasi sempre con scalo ad Ibiza.

Formentera si caratterizza per una vegetazione prettamente di tipo mediterraneo. In epoca antica, i Romani la utilizzarono come deposito di frumento (fatto da cui deriva il proprio nome), in quanto erano presenti ingenti falde acquifere (oggigiorno esaurite) che assicuravano a Formentera una straordinaria fertitilità. I rilievi sono praticamente assenti: l'unico altopiano che valga la pena di citare è La Mola, con i suoi 192 metri di altitudine.

I residenti in maniera stabile sono circa diecimila, e si dividono tra i sei paesi che compongono Formentera: il capoluogo San Francesc Xavier, la città del porto La Savina, la principale attrazione turistica Es Pujols (dove normalmente risiede chi e' alla ricerca di case e appartamenti in affitto), Sant Ferran de ses Roques (particolarmente apprezzato dalla generazione hippy), Es Caló de Sant Augustì e El Pilar de La Mola.
Naturalmente, a questi diecimila fissi vanno aggiunti i turisti che, specie nel periodo estivo, vanno ad accrescere in maniera esponenziale la popolazione di Formentera, una delle destinazioni più ambite in Europa a causa delle splendide spiagge, del mare incontaminato, dell'affascinante macchia mediterranea.

A Formentera si parlano catalano e spagnolo, ma, stante il carattere fortemente turistico del luogo, anche tutte le altre principali lingue europee non avranno difficoltà a farsi comprendere.

Sito ufficiale dell'isola di Formentera: http://www.formentera.es/beta/it