San Francisco è il più grande centro abitato dell'isola con il suo centro storico e la chiesa fortificata dove si svolgono varie manifestazioni e feste locali.
Molto vivace al mattino con bancarelle, negozi, bar e locali specializzati in ottime prime colazioni, punto di ritrovo per tutti.

San Fernando è il punto di riferimento del movimento hippy anni sessanta, è un piccolo centro con locali storici ed una intensa vita notturna. Anche a San Fernando nella piazza della chiesa si svolgono divertenti eventi.

Es Pujols è il centro abitato in cui si trova la più alta concentrazione turistica,è l'unico che si sviluppa sul mare.Con un bellissimo lungomare,una spiaggia attrezzata,ristoranti,bar,locali notturni e discoteche, Es Pujols è senz'altro il luogo di maggior divertimento.

La zona della Mola, quella situata più in alto, offre da un lato la possibilità di visitare il mercatino hippy (ogni settimana) e dall'altro la vista da un alto e suggestivo strapiombo. Da qui si può osservare il lento ondeggiare del mare illuminato dai lunghi fasci di luce del maestoso faro ed il sorgere del sole di ogni nuovo giorno. Da non perdere.

Il divertimento a Formentera consiste soprattutto nel ritrovarsi agli aperitivi che si svolgono nelle varie spiagge per poi passare alla vita notturna nei paesi o nelle spiagge.